Oggi giornata della memoria in ricordo dell'abolizione della schiavitu'

Save the Children lancia una campagna per difendere i bambini da tutte le schiavitu'
Save the Children lancia una campagna per difendere i bambini da tutte le schiavitu'

Popoli sradicati, culture distrutte, famiglie disgregate. Uomini, donne e bambini messi all'asta, comprati come animali da fatica, ridotti a vivere in condizioni disumane. Per produrre il cotone, il caffè e lo zucchero che diventavano consumi quotidiani della civiltà europea.

Da dieci anni le Nazioni unite il 23 agosto ricordano l'abolizione del commercio degli schiavi. Lo scorso anno è stato inaugurato un museo a Liverpool, il porto inglese da cui partivano le navi negriere dirette in Africa

23 agosto 1791, gli schiavi delle piantagioni di Haiti, allora colonia francese, insorgono contro il governo coloniale. Erano i discendenti degli africani ridotti in schiavitù e portati in America, la materia prima del traffico di esseri umani che coinvolgeva Inghilterra, Francia e le loro colonie oltremare.

Anche quest'anno, tra Stati Uniti, Inghilterra e Francia, una serie di manifestazioni ricorderanno la brutale tratta che tanto ha contribuito alla ricchezza dell'occidente. Una visita del presidente Clinton in Senegal nel 98 fu l'occasione per affrontare questo passato. Dall'isola di Goree, centro di smistamento dei carichi umani che partivano per le Americhe, Clinton riconobbe il tributo pagato dagli africani alla ricchezza americana. Ma il papa Giovann Paolo II era andato oltre, con una storica richiesta di perdono, e l'ammissione delle colpe della Chiesa nella giustificazione del commercio degli schiavi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika