E` MORTA LA PIONIERA DEI DIRITTI LGBT DEL MARTIN: AVEVA SPOSATO LA COMPAGNA PHYLLIS DOPO 50 ANNI INSIEME

Si è spenta mercoledì all'età di 87 anni la pioniera dei diritti LGBT Del Martin.Del e la sua compagna Phyllis Lyon sono state la prima coppia ad unirsi in matrimonio nello stato della California il 16 giugno 2008. Sua moglie Phyllis le era accanto al momento della morte. Le due donne, insieme da oltre 50 anni, furono le fondatrici nel 1955 della Daughters of Bilitis, la prima associazione a battersi per i diritti delle lesbiche.


Del Martin (a sinistra) e sua moglie Phyllis Lyon (a destra) durante la festa per
il loro matrimonio celebrato il 16 giugno scorso.

A dare la triste notizia Gavin Newsom, sindaco di San Francisco che aveva unito in matrimonio la coppia, che ha rilasciato una dichiarazione durante la conventon democratica di Denver: "Del e Phyllis hanno dato nuovo senso alle parole amore, devozione e costanza".
Più tardi è giunta anche la dichiarazione di Barack Obama: "Michelle ed io siamo profondamente addolorati dalla notizia. Del ha dedicato la sua vita alla lotta contro le discriminazioni e al trionfo dell'uguaglianza. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono tutti per la sua sposa Phyllis Lyon, e per coloro che l'hanno conosciuta".
Un tributo alla vita di Del sarà celebrato nelle prossime settimane.


redazione@gay.tv

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika