Translate

sabato 27 novembre 2010

Brasile: Muore all'età di 55 anni la transessuale attivista per i diritti LGBTT, Claudia Wonder.



Claudia Wonder, icona della cultura gay di San Paolo, è morta Venerdì (26/11/2010) a 55 anni. La transessuale era in ospedale dalla fine di ottobre per una infezione causata dal fungo Cryptococcus, causata da escrementi di piccione.

Vita e carriera
Scopri la sua transessualità, Ancora adolescente, inizia a frequentare la notte gay e transgender entrando nel contesto, contemporaneo delle grandi transessuali di Sãn Paolo, come Andrea di maio, Thelma Lipp, Brenda Lee, tra gli altri. Ha raggiunto in piena dittatura militare la fama, guadagnando pagine di giornali e riviste. Influenzando tutta una generazione.
Claudia, performante, cantante, autrice, attrice, scrittrice e icona LGBT in Brasile, ha iniziato la sua carriera artistica facendo spettacoli nei locali notturni e teatri, dove ha lavorato con grandi nomi del cinema e della tv. Ha anche partecipato a film come Il marginali e la prossima vittima.

Claudia diventa famosa sulla scena underground di San Paolo nel 1980. Lavorando come paroliere e cantante della rock Giardino delle Delizie. Poi formando la band Dirty Trick, ottenendo sempre successo di critica e di pubblico. Alla fine degli anni '80, si trasferì in Europa e qui rimase per undici anni, dove ha lavorato in spettacoli e poi come imprenditrice nel campo dell'estetica.'

Tornata in Brasile, ha partecipato al CD "Melopéia" che porta sonetti del poeta Glauco Mattoso cantati da vari artisti, e della prima collezione nazionale di elettronica, il CD Body Rapture. pubblica anche il suo primo CD da solista FunkyDiscoFashion nel settembre 2007.

Nel 2001 è stata omaggiata nel Gay Pride di San Paolo e nel 2006, è stata madrina del Festival Mix Brasile Film Video della diversità sessuale.

Durante la sua vita, si è distinta anche come attivista dei diritti LGBT.

Ha lavorato nel gruppo di studio sulle identità di genere Fiori di asfalto. Ha lavorato anche nel monitoraggio di approccio e comunicazione del Centro di Riferimento per la diversità Compreso nel progetto City, una partnership del governo della città di San Paolo con l'Unione europea. Per sei anni, ha servito come editorialista e giornalista della rivista G Magazine, e sito online.

Nel 2008, ha lanciato il libro GLS Looks Claudia Wonder . In questo libro, ha spiegato l'universo trans, ribadendo che l'unico modo per superare i pregiudizio è conoscere. Tra divertenti e tragiche storie, profili e interviste, Claudia affronto questioni spinose - come l'umiliazione a cui sono costantemente esposti le minoranze sessuali - ma ha anche rivelato che e possibili, camminare con dignità.

Nel 2009, la sua vita è stata ritratta nel documentario "La mia amica Claudia, di Dacio Pinheiro, premiato in numerosi festival dedicato al cinema gay. il documentario ha vinto nel anno scorso vari premi "Il mio amico Claudio, che mostra la storia gay e trans attraverso la musa nazionale, acclamata e vittoriosa non solo in Brasile, dove era conosciuta e amata, ma anche nel Festival di San Francisco, dove la sua carriera ha emozionato la esigente platea.

Claudia è stata una delle protagoniste della cultura nazionale negli anni '80,anche nella lotta per il diritto delle persone a votare (la famosa campagna "Direct Ora! ") e la fine del pregiudizi nei confronti delle persone con HIV. Oltre a tutto questo, era una persona cara a tutti noi.

_Dácio Pinheiro e Claudia Wonder presentando o documentario "Meu Amigo Claudia"



Lascio qui registrato mio omaggio per l'artista e attivista dei diritti gay transessuale Claudia Wonder che ci ha lasciato cosi presto.







Beati gli angeli che da oggi guadagnano una diva per dare più fascino al Cielo.



Anche se sei andata via per sempre sappi che qui con noi c'è sempre il tuo sorriso che non scorderemo mai!

Vanessa Mazza.

1 commento:

Anonimo ha detto...

pics of taylor swift naked naked taylor swift pic