Omofobia: Premier Raila Odinga sollecita in Kenya l’arresto dei gay


CONDIZIONE OMOSESSUALI KENYA – Dichiarazioni sconcertanti da parte del primo ministro Raila Odinga che durante un comizio politico ha aizzato il clima omofobo del paese chiedendo l’arresto per gli omosessuali, definendo il loro comportamento “innaturale”.

Kenya/ Panico tra omosessuali, premier dice: arrestiamoli tutti

Nairobi, 29 nov. (Ap) - E' panico nella comunità gay in Kenya, dopo che il primo ministro ha annunciato che tutti gli omosessuali dovrebbero essere arrestati. L'ufficio della Coalizione gay e lesbiche del Kenya, la più grande organizzazione che si batte per la tutela dei diritti dei gay, ha ricevuto telefonate da iscritti terrorizzati, alcuni dei quali sono sieropositivi e temono di essere arrestati quando andaranno a prendere i farmaci salvavita nelle strutture governative. Ieri il primo ministro Raila Odinga ha dichiarato che gli omosessuali sorpresi durante atti sessuali saranno arrestati. In una nota ufficiale diffusa in serata, il portavoce si è affrettato a chiarire che le dichiarazioni del capo del governo sono state decontestualizzate. In un discorso radiofonico del quale l'Associated Press ha potuto ascoltare una registrazione, il primo ministro ha però esplicitamente affermato in lingua locale che "se un uomo è sorpreso durante un rapporto sessuale con un altro uomo saranno entrambi condotti in carcere o se una donna è sorpresa con un'altra donna saranno entrambe condotte in carcere". Nella parte finale del suo intervento, ha usato un linguaggio blasfemo per descrivere l'omosessualità.

Una posizione drastica da parte del governo che pare lanciare un contrattacco alle recenti campagne condotte dagli attivisti pro-gay contro l’omofobia nel Paese, in primis da parte della ministra Esther Murugi che nell’ambito dei programmi speciali aveva chiesto alla società keniana di tollerare gli omosessuali; laddove in Africa l’omosessualità viene punita dalla legge in 38 Stati su 53.

Fonte:http://www.apcom.it/news/rss/20101129_185745_2db3163_104708.html

http://www.direttanews.it/2010/11/29/omofobia-premier-raila-odinga-sollecita-in-kenya-l%E2%80%99arresto-dei-gay/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika