E' la prima volta che a New Delhi viene dato un riconoscimento economico agli eunuchi, di solito emarginati ai confini della civiltà indiana. La comunità, composta all'incirca da 300mila persone, tra cui transessuali e castrati, avrà diritto a una pensione di vecchiaia consistente in un minimo mensile di mille rupie, circa 17 euro. Lo ha deciso l'amministrazione cittadina. A riportarlo il quotidiano locale Times of India.
''Solo quelli giovani sono in grado di guadagnarsi da vivere, mentre quelli che hanno più di 40 anni sono disperati, perché non hanno abbastanza da mangiare e cure mediche'', ha detto Jagdish Mamgain, un responsabile della Municipal Corporation di Delhi. La loro categoria sarà quindi inclusa nella lista dei beneficiari del minimo pensionistico che comprende anche handicappati, vedove e orfani.
Gli eunuchi indiani sono considerati di buon auspicio in occasione di matrimoni e nascite, secondo la tradizione popolare, ma molti di loro finiscono nel giro della prostituzione o dell'accattonaggio.
Fonte:http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo495487.shtml
Nessun commento:
Posta un commento