Translate

venerdì 14 agosto 2009

Tanti auguri Magic 50 anni di successi

L'ex playmaker dei Los Angeles Lakers festeggia mezzo secolo di vittorie: fenomeno in campo e ora a capo di un impero finanziario, ha saputo vincere anche la sieropositività


NEW YORK, 14 Agosto 2009. Buon compleanno Magic Johnson. Il fenomeno che ha reso stellari i Lakers degli Anni 80 compie 50 anni e l’America, sportiva e non, gli tributa una simbolica standing ovation. Al di là delle celebrazioni, pubbliche e private, e dello spazio sui giornali e gli speciali televisivi (interessante l’idea di NbaTv che propone le classifica delle 50 migliori giocate della carriera di Magic) il compleanno di Earvin Johnson ha un sapore speciale per quello che l’ex playmaker rappresenta per il pubblico a stelle e strisce.

molto magic — Un fenomeno sul parquet, capace di far girare la testa con le sue giocate da cinema, con i suoi famosi “no look pass”, con la ricerca ostinata dello spettacolo non estemporaneo ma come mezzo per raggiungere il successo e con la sua incredibile versatilità, Magic ha saputo vincere anche le sfide più dure fuori dal campo, superando ostacoli inimmaginabili. Cinque titoli Nba con i leggendari Lakers dello Showtime, tre titoli da Mvp in bacheca, le mitiche sfide con Larry Bird e la consapevolezza di essere considerato come il più grande playmaker della storia della pallacanestro, raccontano solo in parte lo straordinario cammino di Magic Johnson.

Magic Johnson ha vinto cinque titoli Nba. Ap
Magic Johnson ha vinto cinque titoli Nba. Ap

addio e ritorno — Più logico allora parlare di quella surreale giornata di novembre del 1991 (il 7 per la precisione) quando il fenomeno dei Lakers annunciò al mondo, incredulo, di essere sieropositivo. Parole pesanti come macigni, soprattutto allora, quando della terribile infezione si sapeva ancora troppo poco. Sieropositività e Aids allora sembravano nell’immaginario generale una cosa sola. Magic a soli 32 anni sembrava arrivato al capolinea, non solo della sua carriera sportiva. Almeno questa era l’opinione generale, figlia di una notevole ignoranza in materia. Invece dal 1991 a oggi Magic ha fatto cose forse ancora più straordinarie di quelle mostrate sul parquet con la maglia gialloviola. Un paio di rientri al basket giocato (all'All Star Game e all'Olimpiade di Barcellona con la conquista dell’oro con il Dream Team), poi una felice carriera da commentatore tv e, soprattuto, da uomo d'affari.

vincente, sempre — Ma soprattutto vanno sottolineati i successi nella sfida più difficile, quella contro il virus Hiv. Magic, infatti, è diventato il più grande insegnate in materia negli States. Con la sua battaglia ha educato milioni di persone, sfatando miti e tabù e diventando un vero punto di riferimento. Ma Earvin Jonshon è anche uno dei più geniali businessman afroamericani che l’America può vantare. Dopo aver iniziato con investimenti relativamente piccoli (un cinema multisala e alcuni Starbucks), soprattutto nelle zone più a rischio e spesso dimenticate delle metropoli americane, Magic in pochi anni ha creato un vero e proprio impero economico. Investimenti coraggiosi, ma sempre vincenti, hanno portato la Magic Johnson Enterprises così in alto da essere valutata lo scorso anno intorno ai 700 milioni di dollari. L’ennesimo successo di un fenomeno che a 50 anni non ha nessuna intenzione di rallentare. Buon compleanno Magic Johnson, quindi, e grazie di tutto.

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Basket/Usa/14-08-2009/tanti-auguri-magic-501033503920.shtml

Nessun commento: