Translate

sabato 1 agosto 2009

Il Consiglio federale di Rio punisce psicologa che offriva terapia per 'curare' l'omosessualità


RIO - Una psicologa a Rio è stata punita da parte del Consiglio federale di Psicologia (PCP) per aver offerto una terapia di "cura" all'omosessualità maschile e femminile. Alves Justino Rozangela è accusata di trattare l'omosessualità come una malattia, che contraddice una risoluzione pubblicata dieci anni fa dal Consiglio, che vieta e condanna l'indicazione di qualsiasi "trattamento" o "cura" per i gay. L'avvocato della psicologa ricorrerà in giudizio.

Utilizzando parrucca e occhiali da sole, ha lasciato il tribunale dicendo che non vuole essere stigmatizzata dal movimento omosessuale. Il presidente della Associazione di Sostegno all' essere umano e alla Famiglia (ABRACEH), la psicologa ha detto che si sente censurata.

-"Non mi hanno impedito di agire come una professionista, ma mi hanno impedito di svolgere il lavoro che faccio da 20 anni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l'omosessualità una malattia, e garantisce che qualsiasi persona può richiedere il trattamento. Sono specializzata in psicologia clinica, e non mi occupo solo di questi casi" - Rozangela ha affermato che, molti dei più noti professionisti del Brasile ricevono pazienti con questa richiesta.

- Gli psicologi non offrono questo servizio, ma chiunque può trovare un professionista che applichi tale trattamento. Penso che ci siano psicologi in tutto il paese che vogliono che questo diritto sia garantito.

-Nel suo blog personale, la psicologa definisce l' ABRACEH come un'associazione composta "da parte di professionisti, istituzioni e consulenti che valorizzano la persona umana, dal concepimento alla morte naturale, e della famiglia, secondo i principi cristiani". Anche nel suo blog, la psicologa dice che "la cura è una psicoterapia a lungo termine, tuttavia, afferma che esiste la possibilità di uscita dalla omosessualità per coloro che vogliono lasciare volontariamente. Una petizione che circola su Internet a favore di Rozangela ha avuto circa duemila firme.

La punizione inflitta dalla PCP è stata applicata dal Consiglio regionale di Psicologia di Rio.

- "Si auspica che, dopo ciò, non ripeta la pratica" - ha detto il presidente del Consiglio federale di Psicologia, Humberto Verona.

Verona ha detto che il Consiglio federale di Psicologia non potrebbe estendere la pena, revocando la registrazione professionale da psicologa, perché si tratta di un organismo ricusatorio.

Il Consiglio controllerà che questa pratica di cura, non venga più eseguita, in caso contrario, potrà subire un nuovo processo.

fonte:http://oglobo.globo.com/rio/mat/2009/07/31/conselho-federal-pune-psicologa-do-rio-que-oferece-terapia-para-curar-homossexualismo-757054792.asp

Nessun commento: