Malta, Transessuale ottiene il diritto di sposarsi

Quattro anni dopo aver fatto domanda per la pubblicazione del matrimonio, Joanne Cassar ottiene il diritto a sposarsi. Ieri la Corte costituzionale dell’isola mediterranea si è rifatta al caso di Christine Goodwin contro Regno Unito portato alla Corte europea, dov’era stato stabilito che tale posizione violava l’articolo 12 della Convenzione europea dei diritti dell’Uomo sul diritto a sposarsi, a cui Malta stessa ha aderito.

Quando Joanne Cassar nel 2006 il pubblico ufficiale del suo comune si era rifiutato di rilasciare le pubblicazioni matrimoniali richieste da Joanne Cassar e dal suo compagno ed il giudizio di primo grado si era espresso a favore del diniego.

Il diritto applicato dal cancelliere, ha aggiunto, non ha riconosciuto il sesso acquisito di un transessuale per ogni effetto di legge anche nel matrimonio. Questo era una violazione del diritto umano fondamentale. La signora Cassar ha diritto di sposarsi.

"Quando ho sentito la lettura della sentenza non riuscivo a crederci ... Volevo telefonare a tutti ... Ho iniziato da mia madre e mio padre ", ha detto la signora Cassar con uno sguardo sorpreso di tristezza nei suoi occhi. "Tutto questo mi costringe a ricordare i disagi che ho dovuto sopportare per raggiungere ciò che è mio di diritto".

Quando ha iniziato a combattere la battaglia per il matrimonio, lei era una donna in procinto di sposarsi. Il suo matrimonio era previsto per dicembre 2007. Lo stress della battaglia legale, insieme alla pubblicità, ha aggiunto pressione sulla relazione di coppia e oggi non sono più insieme.

Nonostante questo, ha continuato la lotta per il diritto di sposarsi un giorno.

"Sono preoccupata che impugnerà la sentenza," Ms Cassar ha detto aggiungendo: "Ho vissuto l'esperienza".

Nel febbraio 2007, la sig.ra Cassar ha vinto una causa civile in cui il giudice ha ordinato il "a rilasciare le pubblicazioni di nozze che aveva in precedenza rifiutato. Tuttavia, nel maggio 2008, la decisione è stata revocata in appello.

Il tribunale ha deciso che la signora Cassar non sarebbe mai stata considerata una "donna", secondo la leggi, ha dichiarato il cambiamento nel suo certificato di nascita, permettendo un cambio di nome e di genere, era solo per proteggere il diritto alla privacy e per evitare l'imbarazzo .

Determinata a combattere per il suo diritto a sposarsi, ha aperto un caso nella prima sezione del tribunale civile nella sua giurisdizione costituzionale, lamentando una violazione dei diritti umani.

"Ho combattuto per il principio. Quando ho aperto il caso sono stata impegnata e aveva previsto tutto per sposarsi. Posso dire che questo problema ha sconvolto la mia vita.

"Spero ora che mi è stato concesso il diritto di sposarsi non lo tolgono in un appello ... Io continuerò a combattere anche se io rimango sola per tutta la vita. Questo è il mio diritto e nessuno può togliermelo.

"Io non pretendo niente da nessuno. Io non costringo nessuno a sposarmi. Mi da fastidio che la gente faccia certi commenti come, non dovrei sposarmi, perché non posso avere figli. Le persone si sposano per amore ", ha detto con convinzione.

"Sono nata con una malattia e ho subito un intervento chirurgico per risolvere il problema. Oggi sono una donna e voglio vivere una vita normale come qualsiasi donna ", ha aggiunto la signora Cassar.

Le era stato diagnosticato un disturbo dell'identità di genere, Il disturbo dell'identità di genere (spesso abbreviato in DIG), detto anche disforia di genere, è una condizione in cui una persona ha una forte e persistente identificazione nel sesso opposto a quello biologico o comunque a quello assegnato anagraficamente alla nascita. Il termine disforia di genere venne introdotto nel 1971 da Donald Laub e Norman Fisk. Il DIG è indipendente dall'orientamento sessuale e non va confuso con esso: infatti una transessuale da maschio a femmina (MtF) può essere eterosessuale o lesbica, così come un transessuale da femmina a maschio (FtM) può essere eterosessuale o gay. Alcuni studi hanno trovato un rapporto fra orientamento sessuale e soggetto con transessualismo primario o secondario, tuttavia la stessa definizione di transessualismo primario o secondario può essere discutibile.

Fin dalla tenera età, sempre mi senti di essere una donna. Dopo aver mantenuto i suoi sentimenti in bottiglia per anni e subito il bullismo a scuola, quando aveva 15 anni si e aperta ai suoi genitori che sono stati immediatamente favorevoli.

Quando aveva 22 anni ha viaggiato per il Regno Unito per il suo intervento chirurgico di cambiamento di sesso. Prima di andare sotto i ferri è stata sottoposta a trattamenti ormonali e vari test medici e psichiatrici per assicurare che era medicalmente e psicologicamente preparata per la chirurgia invasiva.

Poco dopo ha depositato una domanda al tribunale per cambiare il suo sesso e genere nel suo certificato di nascita. Il giudice ha accolto la richiesta di documenti che le ha permesso di essere veramente anche sui documenti quello che si sentiva.

Dopo essere stata con il suo fidanzato per diversi anni avevano progettato di sposarsi a dicembre 2007. Tutto non è andato come previsto, ma la signora Cassar rimase convinta del diritto di sposarsi meritava di essere combattuta, anche se per lei non e arrivato ancora il momento giusto.

"Buona fortuna a chiunque possa fare questo passo ho sempre sognato in quello giorno. Se Dio vuole, mi sposerò per le giuste ragioni e non per mostrare o ottenere una qualche forma di denaro in cambio, "ha detto.

Fonte:http://www.timesofmalta.com/articles/view/20101201/local/transsexual-wins-right-to-marry


Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika