Translate

martedì 19 giugno 2007

PATTY: CANTO L’ANIMA DARK DI DALIDA


19/06/2007) Nicoletta Strambelli dedica un album all`amica Dalida, `Spero che ti piaccia`. Canzoni in francese e arabo che parlano di morte, amori finiti e vecchiaia. "E se per promuoverle sarò costretta ad indossare il burqa lo farò".
Il progetto discografico top secret di Patty Pravo ora non lo è più. Nicoletta ha realizzato un album che uscirà a settembre dal titolo 'Spero che ti piaccia...' in omaggio all’amica Dalida, scomparsa nel 1987. "Ci eravamo incontrate in varie occasioni anche a cena – ha ricordato la cantante – Era una donna molto problematica. A 30 anni si preoccupava in maniera ossessiva del fatto che potesse caderle la pelle delle ginocchia. Era in ogni caso terrorizzata dall'idea di invecchiare".
Ora Dalida rivivrà grazie ad un album ambizioso che contiene brani francesi, tre eseguiti in arabo e un’unica canzone in italiano, 'Col tempo'. Tutti rivisitati, Patty ha scelto tra gli indimenticabili successi di Dalida 'Salma Y Salama', 'Bambino', 'Il venait d'avoir 18 ans', 'Comme si tu eté là', 'J'attendrai'. "'Bambino' è un pezzo splendido – ha detto Patty – dove l'arabo sembra napoletano e il napoletano arabo. E se per promuovere l’album sarò costretta ad indossare il burqa lo farò".
Nell’intervista del Corriere la ragazza del Piper spiega a Mario Luzzato Fegiz anche la scelta del repertorio: "Dalida aveva due filoni: un repertorio un po' dark che le era congeniale e poi canzoni di varia provenienza, molte italiane, davvero improbabili come per esempio 'Viva la pappa col pomodoro'". Repertorio dark? "Sì, quando i pezzi parlano di morte sul palcoscenico in maniera anche piuttosto diretta, di amori finiti, di una vecchia che si innamora di un giovane, beh insomma si vede che lei amava questo repertorio".

redazione@gay.tv

Nessun commento: