Translate

mercoledì 13 giugno 2007

MATRIMONIO GAY, GOVERNO SVEDESE A RISCHIO

12/06/2007) Otto membri del partito conservatore moderato del premier minacciano la rivolta se il partito non da il suo sì ufficiale alla legge sui matrimoni gay. 46% degli svedesi sono favorevoli all’istituto, contro il 31%.


STOCCOLMA – La coalizione del ministro Fredrik Reinfeldt è in pericolo a causa del matrimonio gay. Otto membri del partito del premier, il partito conservatore moderato minacciano la rivolta se il partito non da il suo si ufficiale alla legge sui matrimoni gay. Due dei partner della coalizione, il partito di centro e i liberali, hanno annunciato il loro supporto della legge. Il terzo partito, i democratici cristiani, sono contrari alla legge e porranno il veto.

La Svezia ha già le civil partnership grazie a una legge del 1995 che garantisce quasi gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate. Ma le comunità GLBT e i politici di centro si sono focalizzati sulla legge che concede il matrimonio. I polls di opinione mostrano che il 46% degli svedesi supportano la legge mentre il 31% si dichiara contro. Reinsfeldt prenderà una decisione finale al congresso del prossimo autunno.
redazione@gay.tv

Nessun commento: