Translate
martedì 5 giugno 2007
CANADA: LA CHIESA DEVE CELEBRARE I MATRIMONI GAY?
04/06/2007) Una mozione deve decidere se lasciare le singole parrocchie canadesi libere di celebrare le unioni omosessuali
WINNIPEG – Inizia il processo finale all'interno della chiesa canadese per decidere se celebrare matrimoni gay. E a tutt'oggi il clima generale è di incertezza. La chiesa anglicana canadese, la terza nel paese, ha speso gli ultimi 30 anni cercando di capire come introdurre le relazioni gay all'interno della propria fede.
Ora la parola spetta ai fedeli elettori."Semplicemente, non lo sappiamo" dice l'arcivescovo Andrew Hutchinson.
La mozione deve decidere se lasciare libere le singole parrocchie di celebrare matrimoni gay. Finora, solo una diocesi nella British Columbia ha deciso di celebrarli. Ma anche se passasse, ogni pastore ha comunque il diritto di non adeguarsi e non celebrare il matrimonio. Fortissime le pressioni dal mondo esterno perchè non si voti o comunque si abbia un risultato negativo.
Il capo della chiesa anglicana Williams in visita nel paese ha minacciato di espellere la chiesa canadese dalla chiesa anglicana se i sì prevalessero. Il voto del 22 giugno è quindi una data storica.
Giorgio Lazzarini
redazione@gay.tv
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento