TRA I SUOI OBIETTIVI INIZIATIVE POLITICHE PER LA PROMOZIONE E LA TUTELA DEI DIRITTI CIVILI, LA LIBERAZIONE SESSUALE, LOTTA ALLA VIOLENZA OMOFOBICA E TRANSFOBICA, LE INIZIATIVE PER LA RIFORMA DEL DIRITTO DI FAMIGLIA.
E' nata a Roma ieri 1 marzo 2008 l'Associazione radicale 'Certi Diritti'.
L'Associazione oltre a battersi sui temi della liberazione sessuale, caratterizzerà il suo impegno nella promozione di iniziative politiche, giuridiche e culturali finalizzate alla tutela dei diritti civili in materia di identità di genere e per la promozione di campagne informative sull'educazione sessuale, contro ogni forma di violenza omofobica, transfobica, contro la penosa, umiliante e discriminatoria legge 40 sulla fecondazione assistita e per promuovere campagne contro la violenza sulle donne.
Con questi e altri obiettivi l'Associazione intende collaborare con tutte le associazioni lgbt italiane ed essere protagonista della Conferenza permanente per la Riforma del Diritto di Famiglia e ispirare il suo impegno alle lotte nonviolente di quanti hanno combattuto e vinto il razzismo, la segregazione e la discriminazione per garantire l'importanza dell'affermazione, ovunque, dei diritti civili.
L'Associaizone dedica le sue iniziative alla memoria di Makwan Moloudzadeh (il ragazzo di 21 anni impiccato in Iran il 5 dicembre 2007 perché accusato di aver commesso atti omosessuali) e a coloro che hanno sofferto abusi , discriminazioni e violenze a causa del proprio orientamento sessuale.
I lavori del Congresso costitutivo sono stati preceduti da una serie di Relazioni sui temi dei diritti civili:
- Conferenza permanente per la Riforma del Diritto di Famiglia,
Bruno De Filippis, Giurista;
- Le famiglie nella Costituzione, cosa non dice l'art. 29. Trucchi e manipolazioni
nel dibattito pubblico; Mario Di Carlo, Avvocato;
- La rete Lenford, avvocatura per i diritti LGBT Associazione italiana di avvocati
che si occupa della tutela giudiziaria delle persone (e coppie) omosessuali. Francesco Bilotta, Avvocato, Docente di Diritto Privato presso l'Università di Udine.
- Il movimento di liberazione sessuale, alcune proposte di azione , Enzo Cucco,
Direttore Fondazione Sandro Penna di Torino;
- L' Europa dei diritti, di Ottavio Marzocchi, radicale, funzionario del Gruppo Alde del
Parlamento Europeo;
- Le adozioni per le persone gay, perchè no? di Chiara Lalli;
- Il no al registro delle unioni civili a Roma , di Massimiliano Iervolino, Segretario
Radicali Roma
Ai lavori hanno partecipato parlamentari e dirigenti radicali ed esponenti delle diverse aree della cultura lgbte, con un lungo e appassionato dibattito e una unanime assunzione di responsabilità nel progetto, dalle ore 9.30 alle ore 20, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Via Quattro Novembre, 149 (tra Via Nazionale e Piazza Venezia) .
A conclusione sono stai approvati all'unanimità lo statuto e gli organi direttivi dell'associazione.
Per Informazioni certidiritti@ radicali. it
--
W le differenze - W la parità di diritti e doveri
abbasso la falsità e l'ipocrisia
abbasso le omologazioni egualitariste
condividi le informazioni e le esperienze
http://albamontori. blogspot. com
Nessun commento:
Posta un commento