LE INVISIBILI - clandestine con permesso di soggiorno



Il progetto "Le Invisibili" nasce dall'esigenza di porre fine al silenzio socio-istituzionale rispetto alla questione transgender, per dare voce e volto a quelle persone che vivono quotidianamente l'istigazione alla negazione di sè, da parte di un impianto culturale oppressivo, respingente etero sessista e binario.

Per questo  cerco persone transgender mtof che vivono una condizione di disagio, esclusione, emarginazione e violazione di ogni genere e matrice, anche istituzionale. Per coloro  che vivono una transizione "non serena" e non autodeterminata.  Tutto per la realizzazione di un corto, visto che il ministero delle pari opportunità lo fa per l'omofobia, noi ce lo facciamo da sole.

Perchè la questione transgender non trova dibattito in Italia.

Questo progetto si rivolge nello specifico alle transgender mtof perchè dati, studi e testimonianze ci confermano che gli ftom sono meno riconoscibili, trovano con più facilità occasioni di affermazione ed inserimento socio-lavorativo. Non destrutturano il genere dominante (quello maschile), ma lo ricercano nella sua riaffermazione. Noi mtof rompiamo la cultura patriarcale/etero-sessista, negando il genere maschile, quello dominante. Per questo rappresentiamo un "pericolo" culturale/sociale/politico.

Per questo, ed altro ancora, tornando al progetto, occorre solo fare brevi riprese video con proprio pc o con una videocamera della durata di 5 minuti, in primo piano e con uno sfondo bianco o possibilmente chiaro e senza oggetti per dare una continuità cromatica di sequenza all'intero video che sarà in bianco e nero. Segnalare brevemente la propria condizione e il tipo di disagio che si vive all'interno della rete sociale e familiare, istiuzionale, lavorativa... 

Questi mini video vanno spediti alla mia mail - lauradenus@gmail.com - ne verranno selezionati 8, che io stessa provvederò a montare e produrre. Vi prego di far girare anche nei gruppi ai quali siete iscritti/e. Per maggiori info scrivete alla mia mail o consultate la pagina facebook al progetto. Grazie!



Di Laura Denu 
Fonte: http://leinvisibili.blogspot.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika