Translate
mercoledì 21 novembre 2007
20 NOVEMBRE: GIORNO DELLA MEMORIA TRANSGENDER
20/11/2007) L`Italia al primo posto nel mondo per numero di vittime transessuali. Noi vogliamo ricordarle con un`iniziativa di integrazione della Caritas di Catania: per un futuro all`insegna del rispetto.
Oggi si celebra nel mondo e in Italia il 'Giorno della memoria transgender': per ricordare le vittime transessuali e transgender che sono state assassinate nel mondo per odio o pregiudizio transfobico. Solo nel 2007 gli omicidi di persone transessuali sono state 17 nel mondo e 4 nella sola Italia. Il nostro paese si colloca al primo posto per numero di vittime se si considera il rapporto tra omicidi e popolazione.
Vogliamo però, in un giorno di dolore e ricordo, segnalare un'iniziativa che lascia una porta aperta alla speranza.
La Caritas di Catania, di cui è responsabile padre Valerio Di Trapani, in collaborazione con la cooperativa sociale Linus, ha promosso un progetto di formazione finanziato con i fondi dell'assessorato regionale alla famiglia (314.774 euro) che prevede un corso per 45 trans che si prostituivano nel quartiere di San Berillo. Al termine di questo percorso formativo le partecipanti avranno acquisito le conoscenze atte a trovare lavoro come badanti o assistenti in case di riposo.
Nella speranza che si possa un giorno parlare solo di integrazione e rispetto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento