Frida Kahlo è nata a Città del Messico il 6 luglio 1907: oggi compie 111 anni.



Nata in una piccola frazione di Città del Messico, Coyoacàn, il 6 luglio del 1907. Di padre tedesco e madre messicana, fotografo lui, ricca benestante lei. Frida nasce con un difetto alla colonna vertebrale,spina bifida, inizialmente la famiglia credeva che fosse tutt’altro. Sempre controtendenza nelle scelte di vita, sostenitrice del socialismo nazionale,e successivamente attivista del partito comunista messicano, sposata con Diego Rivera, anche lui artista e sostenitore del partito. Frida, nel 1925, ebbe un terribile incidente, che le portò la totale paralisi di gran parte del corpo.

Tutto questo insieme di eventi creò l’unica grande artista e rappresentante dell’arte fantastico-surrealista, tutto questo portò alla nascita del “grande mito di Frida Kahlo”.




Gli scatti, realizzati dai più grandi fotografi del tempo, portano in evidenza alcuni momenti della sua esistenza, sospesa tra vicende che hanno influenzato non solo la sua pittura, ma anche il suo modo di concepire la vita. Tra tormenti e passioni che hanno ormai travalicato la storia dell’arte, per entrare nel mito. Frida Kahlo, come Marilyn Monroe, è un personaggio che non lascia indifferenti e che si autoreplica attraverso l’immaginario collettivo il quale trova, nelle sue vicende artistiche, ma ancor più nelle sue vicende umane, una forza esistenziale che supera ogni difficoltà e non si arrende di fronte ai fatti, anche tragici della vita. Amori, dolori, politica, creatività e ricerca di una propria serenità interiore, portano in evidenza la personalità di un artista, ma ancor più di una donna, che è divenuta il simbolo della forza e della indipendenza di tutte le donne.




Una galleria virtuale dedicata esclusivamente a Frida Kahlo con opere, foto di luoghi e oggetti, tra cui abiti e gioielli dell’artista messicana più amata di sempre.


Si chiama “Faces of Frida” e dà la possibilità al visitatore di fare un viaggio completo nella vita e nelle opere di Frida grazie a un sito semplice e fruibile proprio a tutti. Una sorta di collezione digitale che tocca tutti i punti salienti della vita dell’artista.




Chi era Frida, il suo rapporto con il proprio corpo, con la politica, il suo turbolento amore con Diego Rivera, ma al centro del progetto ci sono soprattutto il suo immaginario, l’esistenza e l’eredità di Frida Kahlo.

🌸

💕Tanti auguri, Frida Kahlo,🌸🌺🌹🎂6 luglio 1907. Artista messicana emblema della libertà e della forza femminina .


Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev’essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io.
Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me.
Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Dal diario di Frida*

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika