SheZow: il supereroe transgender protagonista di un cartone animato (FOTO,VIDEO)

Quando nel 1940 l’orfano Billy Batson pronunciava la parola magica “Shazam!” – da allora entrata nel gergo – un fulmine cadeva dal cielo trasformandolo da semplice ragazzino in adulto supereroe, con poteri tali da rivaleggiare, sulla carta e nelle vendite del fumetto, con Superman.

Da sabato invece sugli schermi americani, nella serie a cartoni australiano-canadese “SheZow” – si pronuncia in maniera simile – il dodicenne Guy Hamdon, grazie a un anello e a un’altra parola magica (“You-go-girl!”, cioè “Vai, ragazza!”), indosserà i panni di una supereroina. Con tanto di gonna, capelli lunghi, stivali al ginocchio con tacchi, calzamaglia leopardata rosa e corsetto.

La novità non è – in assoluto – che un cartone animato metta in scena la fluidità dell’identità sessuale agli occhi di un pubblico di bambini. Anche Matt Groening sfiora il tema del travestitismo diverse volte nelle sue opere. Nei Simpsons ad esempio, l’amico di Bart, Milhouse, di tanto in tanto mostra questo aspetto di sé (e in alcuni casi lo stesso Bart).

In Futurama, invece, è Bender – robot fumatore, bevitore e donnaiolo – a manifestare il suo lato più gentile, con parrucca bionda e tutù, e l’appropriato nome di battaglia “Gender Bender”. Ma in entrambi i casi il riferimento è relativamente fugace. In Giappone d’altra parte il cartone “Ranma ½” è dal 1989 (sugli schermi italiani nel ’95) che racconta la storia di ragazzi che diventano ragazze (e panda).

Quindi la novità, ovviamente, saranno le reazioni dei telespettatori americani del canale via cavo per bambini The Hub (il target è dai due agli undici anni). E in questo caso dei rispettivi genitori.

Fonte:http://www.huffingtonpost.it/2013/05/30/nel-cartone-animato-il-supereroe-e-un-transgender-shezow-sbarca-in-america_n_3358195.html?utm_hp_ref=italy

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika