Cuba: morta Laura Pollan, la fondatrice delle “Damas de blanco” .

L'AVANA – E’ morta all’età di 63 anni, a causa di un arresto cardiaco, LauraPollan Inés Toledo. La donna è stata un importante leader dell'opposizione cubana, malata da tempo, si ricorda per essere stata la fondatrice delle “Damas de blanco” .

Il gruppo dissidente, delle “Donne in bianco”, nei primi anni della dittatura castrista, organizzò cortei di protesta pacifica con le mogli dei prigionieri politici a Cuba per chiedere la loro scarcerazione. Fin dalla nascita dell'organismo, mogli e madri dei dissidenti, vestendosi di bianco, hanno cominciato a mobilitarsi organizzando inusuali manifestazioni pubbliche, durante le quali chiedevano il rilascio dei loro congiunti. Pollan ha lavorato, fino al pensionamento, come insegnante di letteratura. Suo marito, Héctor Maseda Gutiérrez, faceva parte del Gruppo dei 75, giornalisti, attivisti e commentatori che furono arrestati durante la “Primavera Nera” di Cuba . Il gruppo aveva più volte denunciato i soprusi del governo cubano .

La Pollan soffriva di diabete e le complicazioni polmonari l’hanno stroncata. I funerali si svolgeranno nella sua abitazione. Secondo quanto aveva dichiarato al momento del ricovero il marito Hector Maseda, la moglie era stata portata nella clinica a causa di un'infezione virale ai polmoni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika