Mappatura della situazione giuridica e sociale delle persone trans in 58 paese del mondo.


Prima mappatura della situazione di assistenza legale e la salute delle persone transessuali, condotto da Transrespect Transgender Europa contro transfobia Worldwide (TVT), il progetto di ricerca in stretta collaborazione con gli attivisti ed esperti provenienti da tutte le regioni del mondo.

Il progetto fornisce una panoramica della situazione dei diritti delle persone trans in diverse parti del mondo e sviluppa i dati utili e gli strumenti di sostegno per le istituzioni internazionali, organizzazioni dei diritti umani, il movimento trans e il grande pubblico.

Un gruppo di ricercatori Transgender Europe coordina il progetto, che è finanziato dall'Open Society Institute / Soros Network Fondazioni, la Fondazione ARCUS, ed in parte dalla Fondazione Heinrich Boell.

Un questionario completo sviluppato dal team di ricerca del progetto TVT e recensito da oltre 15 ricercatori e attivisti da tutte le parti del mondo è stato distribuito a oltre 70 attivisti internazionali ed esperti, che hanno fornito informazioni dettagliate compresi i commenti e spiegazioni sulla situazione specifica del paese in questione .

Attualmente, 58 Paesi sono elencati. Qui le seguenti regioni: Africa (9 paesi), Asia (13 paesi), Centro e Sud America (9 Paesi), Europa (18 paesi) e Oceania (9 paesi). Per l'India, una tabella separata che mostrano le situazione nei singoli Stati. Altri paesi verranno aggiunti a brevi, tra cui una serie separata di tabelle per gli 8 stati australiani e Brasile. La mappatura TVT è stata progettata in modo tale da permette un aggiornamento periodico e l'estensione delle tabelle. Pertanto, tutte le informazioni e la valutazione delle tabelle presentate è molto benvenuti e saranno analizzati e inclusi negli aggiornamenti regolari.

Nel corso del 2012, passo dopo passo presenteranno informazioni più elaborate, comprese le informazioni del contesto, i riferimenti, testi di diritto, ecc dei paese selezionati nelle sezioni del sito TVT. In queste sezioni, gli attivisti e numerosi ricercatori che hanno contribuito alla mappatura TVT sarà pienamente riconosciuti.

Una caratteristica della mappatura è che consente una rapida panoramica delle leggi esistenti e, al tempo stesso fornirà i dettagli e la complessità relative alle pratiche.

La mappatura è composta da diverse tabelle:
RICONOSCIMENTO LEGALE DI GENERE: CAMBIO NOME E CAMBIO DI GENERE.

Le tabelle che forniscono le informazioni dettagliate sulle misure legali che servono a garantire una modifica legale del nome e una modifica legale nel genere per le persone trans. Sono richiesti 'diagnosi psichiatrica', 'cambiamento di sesso chirurgico' o 'sterilizzazione'. Purtroppo, la mappatura mostra che in tutti i paesi elencati, in cui una modifica legale del genere è possibile, una 'diagnosi psichiatrica', cioè una patologizzazione del soggetto richiedente trans, è necessaria. Inoltre, la maggior parte delle misure legali chiedono 'intervento chirurgico di riassegnazione di genere' o 'sterilizzazione' come requisiti per il riconoscimento legale del genere, che chiaramente viola i diritti umani.

Le tabelle TVT mostrano anche la situazione legale attuale, il che significa che il cambiamento legale del nome e sesso sono emanate in pratica nei paesi mappati. In alcuni paesi con le attuali misure legislative, le persone trans sono in ritardo per mesi e anni, mentre in alcuni paesi senza esistere misure giuridiche, le persone trans trovano altri modi, ad esempio di cambiare legalmente il suo nome. La mappatura TVT elenca inoltre le proposte esistenti per quanto riguarda il cambiamento legale del nome e sesso nei dettagli. Questo può servire sia come una valutazione delle disposizioni giuridiche vigenti e la situazione esistenti di attivismo trans.


Clicca qui per aprire http://www.transrespect-transphobia.org/sheets/sheet1.php?table=1

2. ANTI-DISCRIMINAZIONE, crimine d'odio e legislazione sull'asiloLe tabelle forniscono informazioni dettagliate in merito all'inclusione di trans/ identità di genere nella lotta contra i crimini e discriminazione di odio, le leggi nella Costituzione. Elencano anche l'inclusione delle persone trans nelle linee guida in materia di asilo. La mappatura indica che 'identità di genere' è raramente riconosciuta come motivo di discriminazione.
Essa mostra anche la situazione giuridica, cioè le pratiche reali riguardanti a queste misure giuridiche e linee guida, così come le proposte che sfida le misure esistenti. Queste proposte molto spesso richiedono l'inclusione esplicita di 'identità di genere' esistente in misure legali.

Clicca qui per aprire http://www.transrespect-transphobia.org/sheets/sheet1.php?table=2

3. Criminalizzazione, azione penale e sponsorizzata dallo stato DISCRIMINAZIONE
Le TVT tabelle mostrano informazioni dettagliate sulle misure legislative che criminalizzano le persone transessuali e trans questioni connesse, come 'il cosiddetto cross-dressing' e 'chirurgia cambiamento di sesso'. In alcuni paesi nel Sud del mondo e dell'Est queste leggi sono state introdotte dalle potenze coloniali e missionari e non sono attuate oggi. Per esempio, in alcuni paesi in cui 'la cosiddetta cross-dressing' è illegale, le persone trans sono estremamente visibile e riconosciute all'interno della loro cultura e della società. Vi sono, tuttavia, in altri paesi dove non c'è criminalizzazione, ma le persone trans sono perseguiti con altre leggi che sono usati in modo specifico contro le persone trans, come anti-prostituzione, vagabondaggio o molestia. La TVT tabelle sono progettate in modo da mostrare chiaramente le differenze importanti tra criminalizzazione legale e il perseguimento reale di persone trans. Le proposte mirano a fornire una comprensione globale della situazione giuridica al di là della mera esistenza di provvedimenti giuridici.

Clicca qui per aprire http://www.transrespect-transphobia.org/sheets/sheet2.php


4. TRANS-SPECIFICO SALUTE: TERAPIA ORMONALE E ORMONI & RIASSEGNAZIONE TRATTAMENTO DI GENERE E MODIFICHE DEL CORPO
La ricerca ha affrontato non solo la situazione giuridica delle persone trans, ma anche aspetti importanti della situazione sociale. Le tabelle TVT danno una prima panoramica della situazione di salute delle persone trans è la cura, concentrandosi su trans-specifica terapia ormonale e gli ormoni e trattamenti di cambiamento di sesso e modificazioni del corpo. Le tabelle mostrano molteplici aspetti riguardanti la terapia ormonale sotto controllo medico e cure del cambiamento di sesso, inclusi i requisiti come 'diagnosi psichiatrica' e la disponibilità di finanziamenti.

Le tabelle inoltre mostra l'esistenza di pratiche alternative, come l'acquisizione di ormoni al mercato nero senza controllo medico o l'applicazione di silicone industriale senza controllo medico. Questi 'alternative' esistono in paesi in cui le trans non hanno assistenza sanitaria non è fornito come pure nei casi in cui le persone trans non soddisfano i requisiti per il trattamento sotto controllo medico. Si può portare a gravi problemi di salute e in alcuni casi fino alla morte.

Ormoni e terapia ormonale: Clicca qui per aprire http://www.transrespect-transphobia.org/sheets/sheet3.php?table=1

Il progetto di ricerca TVT è un work in progress. I dati raccolti verranno periodicamente compilato e aggiornato.
Riassegnazione di trattamento tra i sessi e modifiche del corpo: Clicca qui per aprire http://www.transrespect-transphobia.org/sheets/sheet3.php?table=2
Fonte:http://www.transrespect-transphobia.org/en_U

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika