Translate

giovedì 28 agosto 2025

Papa Leone XVI, riceverà per la prima volta in Vaticano un gruppo cattolico pro-LGBTQ+


Papa Leone XVI riceverà un'organizzazione di riforma cattolica pro-LGBTQ+ chiamata We Are Church durante le celebrazioni di ottobre, è la prima volta che il gruppo viene invitato "in questa forma", ha annunciato il Vaticano questa settimana.   

Otto rappresentanti di We Are Church visiteranno il Vaticano dal 24 al 26 ottobre, durante il “Giubileo delle équipe sinodali e degli organismi partecipativi”, come confermato martedì dalla fonte ufficiale di informazione del Vaticano. La visita rientra nelle celebrazioni dell'Anno Santo 2025, indetto da Papa Francesco prima della sua morte avvenuta ad aprile.

I rappresentanti di We Are Church “incontreranno Papa Leone XIV e varcheranno la Porta Santa”, uno dei riti fondamentali delle celebrazioni dell'Anno Santo cattolico, secondo quanto riferito dal Vaticano.

Fondata nel 1995, We Are Church è stata una critica persistente del Vaticano dall'interno della Chiesa cattolica, criticando in particolare la storia di abusi sessuali della Chiesa e la sua esclusione delle donne dalla leadership religiosa. L'organizzazione, che afferma di “essere presente o di collaborare con gruppi simili” in più di 30 paesi, sostiene anche le riforme LGBTQ+ all'interno della Chiesa, appoggiando le benedizioni per le coppie dello stesso sesso e chiedendo la “fine dell'esclusione delle persone LGBTQ” nel 2021.

salito al soglio pontificio a maggio, Leone XVI – il primo papa nato negli Stati Uniti – è considerato da molti il successore dell'eredità di Francesco come leader progressista. Ma Leone è anche scettico nei confronti delle riforme LGBTQ+ e ha dichiarato che il matrimonio è «tra un uomo e una donna», anche se ha affermato che la Chiesa continuerà a offrire benedizioni alle coppie dello stesso sesso (che non sono equivalenti ai riti matrimoniali) «caso per caso», secondo una precedente dichiarazione rilasciata da Francesco. Non è chiaro per quanto tempo i rappresentanti di We Are Church potranno parlare con Leone quando arriveranno a ottobre.

“Siamo lieti che questo incontro dei gruppi sinodali e degli organismi del Sinodo mondiale si terrà anche in Vaticano nell'ambito dell'Anno Santo e che l'invito sia stato aperto”, ha dichiarato questa settimana alla Radio Vaticana Christian Weisner, cofondatore di We Are Church.

«Il nostro paziente lavoro di oltre 30 anni, durante i quali siamo stati spesso presenti a Roma in occasione di sinodi dei vescovi, commemorazioni conciliari, elezioni papali e altri eventi, può aver contribuito a questo», ha aggiunto Weisner. «Vedo anche il passaggio attraverso la Porta Santa come un segno per la Chiesa nel suo insieme: lasciarsi alle spalle gli errori e ripartire sempre di nuovo nella speranza cristiana».

Nessun commento: