Nata a Luanda, come Teca Miguel Garcia,
la cantante e ballerina, Titica 26 anni, che da quattro anni ha dato inizio alla sua nuova identità da donna, iniziando la sua transizione con un'operazione di protesi mammarie in Brasile.
Il regista angolano Hugo Salvaterra, che è coinvolto in un documentario su kuduro per la televisione svedese, ha detto "Titica è un artista della canzone prima di di essere una transessuale. Titica ha talento, sta facendo una buona musica e un spettacolo fantastico, i motivi per cui la gente piace". Salvaterra detto, tuttavia, c'e ancora una forte resistenza da tanti settore della società.
Oggi è il volto della moda kuduro in Angola, con uno stile musicale che mescola suoni tradizionali dell'elettronica locali e occidentali.
Con una formazione in ballet, divenne ballerina nella kuduro, sostenendo gli artisti popolare. Nell'ottobre 2011 ha pubblicato il suo primo brano, il Chao , che fino ad oggi è uno dei più sonato in tutta Angola e dintorni.
Nei minibus al mattino e nelle discoteche, di sera . Luanda balla al sono di Titica, per tutto il giorno. Sono molte persone che seguono questa stella angolana, fans che cantano e ballano le sue canzoni, dimostrando più interesse nella sua musica che per la sua sessualità.
Titica è stata premiata come Miglior Artista del kuduro , 2011, appare regolarmente in televisione e in radio e persino partecipato e si è aggiudicata il concerto annuale Divas. Ha inoltre condiviso il palco con artisti di fama internazionale angolani. La musica, ancora una volta, trascende e rompe i tabù.
Tuttavia, non tutto è stato facile nella vita di questa coraggiosa artista. "sono stata quasi lapidata, sono stata aggredita e ci sono un sacco di pregiudizi contro di me, molte persone lo dimostrano. C'e ancora molto pregiudizio e molto tabù", ha detto la cantante. Che evita di parlare della sua identità e sessualità.
Oggi ringrazia per tutto il successo "Grazie a Dio Sono così contenta di aver avuto tempo di arrivare qui, con molto sacrificio, ma grazie a Dio, tutto sta andando bene per me".
" Oggi c'è ancora una resistenza silenziosa sui omosessuali in alcuni luoghi. E 'difficile immaginare che Titica sia ben accolta nei altri paesi africani come Uganda, Nigeria, Malawi, Kenya e Camerun, dove gli omosessuali sono regolarmente vittime di violenza e azioni legali. Questo messe Titica ha intrapreso il suo primo tour internazionale
in Portogallo, Regno Unito e USA.Il regista angolano Hugo Salvaterra, che è coinvolto in un documentario su kuduro per la televisione svedese, ha detto "Titica è un artista della canzone prima di di essere una transessuale. Titica ha talento, sta facendo una buona musica e un spettacolo fantastico, i motivi per cui la gente piace". Salvaterra detto, tuttavia, c'e ancora una forte resistenza da tanti settore della società.
Dopo tutto, l'Angola è un paese religioso e la maggioranza dei cittadini sono cattolici. "Dobbiamo separare lo stato del popolo", dice, spiegando che l'indipendenza dal Portogallo nel 1975, e 27 anni di guerra civile, hanno fatto con che gli angolani siano più aperti a nuove idee . Anche se l'omosessualità è illegale in Angola, non essesti nessun registro di condanne. Una legge che criminalizza l'omofobia sta per essere approvata in Parlamento.
Nessun commento:
Posta un commento