La nuova style icon made in NY è una trans black, altissima e barbuta.

Pubblicato:
25 luglio 2012

Andre J: trans, icona e barbuta
La nuova style icon made in NY è una trans black, altissima e barbuta. Che ha già conquistata copertine e un programma tutto suo

Black, altissima, trans e con una folta barba. Ecco Andre J. la nuova style icon che dalla copertina di Vogue Paris è pronta all'esordio della sua prima serie tv via web


Non importa in quale capitale della moda si trovi, se ha persone che la fissano sbigottite o si voltano indietro per esaminarla ancora una volta, tutto questo non rappresenta ormai più una novità per Andre J. Forse è addirittura normale aspettarselo, considerato il suo aspetto decisamente audace: altissima, molto slanciata, con barba e una miriade di pettinature, dal classico carré a una lunga capigliatura mossa alla Victoria’s Secret.



Dopo aver barattato la carriera nella moda con quella di personalità televisiva e musa, Andre J è salita alla ribalta dopo essere comparsa insieme a Carolyn Murphy sulla copertina dell’edizione francese di Vogue nel 2007. Scattato da Bruce Weber e vestita da Carine Roitfeld, in quel servizio diede ampio materiale di discussione ai vari fashion blogger. "Davvero una gran bella copertina, il confine ragazza/ragazzo, ecco il nostro parere,” scriveva fashionista.com. Sono passati cinque anni da allora e Andre J ha dimostrato che uno stile dinamico abbinato alle parrucche e ale ciocche più inusuali non rappresenta una trovata ma è espressione di una forma d’arte personale.


L’ultima impresa di Andre J la vede impegnata a fare ciò in cui eccelle: comunicare con la gente. What's in your bag, (Cosa hai nella borsa?) la webserie di cui è già in programma il debutto in televisione è una creazione di J. Filmata a New York, la prima stagione rappresenta il tentativo di J di creare moda street style dal vivo.

"Le riviste di moda riportano con grande interesse le tendenze street style, ecco che io volevo raccontarle con mezzi diversi, volevo che alle immagini venisse aggiunto l’elemento voce e interazione", spiega J. Realizzato con leggerezza e senso dell’umorismo, i passanti incontrati per strada aprono la borsa e, insieme a quella, anche se stessi.


"È un piccolo squarcio sulla vita della gente", ci racconta. Visti i ritimi pazzeschi di New York e l’interazione per lo più online che sembra caratterizzare la società d’oggi, Andre J spezza le barriere e utilizza la moda come un metodo per interagire con perfetti sconosciuti incontrati per le strade. "La trasmissione si basa sul comune senso di curiosità", spiega J "come dice il proverbio, l’abito non fa il monaco".

E certamente Andre J è una di quelle persone per cui un giudizio basato sulle apparenze non funziona affatto. Musa, conduttrice, modello, filantropo e bambina prodigio – come si autodescrive – è, senza ombra di dubbio, un’incredibile forza della natura in grado di portare una nuova dimensione nel mondo della moda.

Twitter @ YomiAbiola

Yomi Abiola

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