Cuba: Prime nozze tra un gay e una trans


L’Avana - Un dissidente gay e una transessuale (donna) si sono sposati a Cuba nel giorno del compleanno di Fidel Castro. È il primo matrimonio del genere sull’isola. Dopo la cerimonia i due si sono avvolti in una bandiera arcobaleno simbolo dell’orgoglio gay e hanno percorso le strade dell’Avana. Durante una semplicissima cerimonia civile, scandita da un sottofondo di “Hola” Ignacio Estrada, 31, e Wendy Iriepa, 37, hanno firmato il certificato di matrimonio, si sono scambiati gli anelli e si sono baciati prima che l’ufficiale di stato civile augurasse loro «tanta felicità».

Le nozze tra Estrada e Iriepa non sono tecnicamente tra persone dello stesso sesso, peraltro vietate a Cuba, perché Iriepa è legalmente una donna dopo essersi sottoposta nel 2007 alla prima operazione per il cambio di sesso autorizzata e pagata dal governo cubano, ma rappresentano comunque un passo avanti radicale nella storia del Paese.

Il matrimonio che è stato celebrato nel giorno dell’ottantacinquesimo compleanno di Fidel Castro, quale “regalo” della coppia al lider maximo, si è trasformato in infatti una manifestazione in supporto ai diritti gay.

Un cambiamento drastico sull’isola dove negli anni sessanta gli omosessuali venivano rinchiusi in “campi” e targati come controrivoluzionari. Una parte nera della storia di Cuba questa, per cui lo scorso anno Fidel Castro ha fatto pubblicamente mea culpa.

Qui sotto il video.




Fonte:http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2011/08/14/AOLXyVu-prime_nozze_trans.shtml

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika