DIRITTI TRANS: BUONE NOTIZIE DAL MESSICO. MALE L`AMERICA


(08/10/2007) In Messico arriva la pdl per la `non discriminazione dei diritti umani e civili dei Trans`. La Camera americana approva la legge ENDA contro la discriminazione sul lavoro che però discrimina le persone trans.

Dopo che nei mesi scorsi gli stati di Città del Messico e Coahuila hanno approvato le unioni civili, sono in arrivo buone notizie anche per le persone transgender. In Messico esperti del settore dei diritti umani insieme all'associazione 'Frente Ciudadano Pro Derechos de Transexuales' stanno preparando una pdl federale per 'la non discriminazione dei diritti umani e civili dei Trans'. "Tutti gli individui devono essere trattati nel rispetto della loro identità e avere il diritto di avvicinarsi senza problemi al servizio sanitario nazionale" recita il testo, sostenuto anche dal deputato del Partido Alternativa, Delio Hernandez, e dall'atttivista Roshell Terranova, che ha parlato della carenza dei servizi sanitari e della discriminazione sul lavoro che tante trans subiscono.

A Cuba invece è già possibile il cambio d'identità grazie al Cenesex (Centro nazionale di educazione sessuale) e al lavoro della direttrice, la sessuologa e nipote del Rais Mariela Castro. Il Cenesex sostiene gratuitamente chi decide di sottoporsi alla riconversione chirurgica del sesso e promuove campagne di sensibilizzazione in modo che la popolazione si abitui a non discriminare.

Negli Stati Uniti invece le persone transgender quasi sicuramente saranno escluse dalla legge contro la discriminazione sul posto di lavoro. La ENDA rischiava di non aver abbastanza voti alla Camera proprio a causa dell'identità di genere e così il deputato gay Barney Frank insieme alla Speaker Nancy Pelosi ha presentato un nuovo pdl che contempla esclusivamente l'orientamento sessuale. Joe Solmonese, presidente di Human Rights Campaign, ha dichiarato che l'associazione per i diritti dei gay non può sostenere una versione dell'ENDA che discrimina le persone trans ma non chiederà ai membri della Camera di votare contro il provvedimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bodybuilder transessuale partecipa a concorsi prima come uomo, ora come donna.

Miss Italia Trans 2010. È Marika D'Amico, 32 anni, fiorentina

veronika